Sanificazione, pulizia e disinfezione

LA SANIFICAZIONE

Per sanificazione si intendono una serie di processi che rendono l’ambiente atto ad essere vivibile o sterilizzato.

In particolare la sanificazione ha come elementi fondamentali la pulizia e la disinfezione.

LA PULIZIA

SANIFICAZIONE

Per quanto riguarda la pulizia, è la base per sanificare un ambiente.  Come tra l’altro indicato dal Ministero della Salute le pulizie devono essere effettuate con una certa dedizione ed esperienza. Vanno utilizzati panni in TNT monouso e come prodotti devono avere la base di ipoclorito di sodio, perossido di idrogeno alcool. Questo servizio è effettuato da una società specializzata con anni di esperienza sempre sotto il nostro controllo di qualità.

LA DISINFEZIONE

Secondo gli esperti una disinfezione degli ambienti è utile e opportuna ovunque, a prescindere dal COVID-19. Nel caso del Coronavirus, però, è fondamentale che sia fatta con prodotti dalle proprietà virucide. Questo vale per gli ambienti ospedalieri, i mezzi pubblici, i negozi, ma anche uffici pubblici e privati. Il decreto ministeriale prevede un obbligo esplicito per la sanificazione di tutti gli ambienti di lavoro avendo anche inserito tale pratiche nel DL 81/2015.

Viene chiaro che «la sanificazione diventa imprescindibile negli ambienti nei quali si sono verificati casi di positività», con protocolli molto ferrei da seguire.

Con il nostro servizio puoi usufruire del Credito di imposta pari al 50% delle spese sostenute per la sanificazione degli ambienti di lavoro art.64 del Decreto Cura Italia

SANIFICAZIONE ESTERNA

La disinfezione di aree esterne o pubbliche, quali strade, piazze, accessi a luoghi frequentati è un elemento che concorre al contenimento della diffusione del virus.  Infatti essendo che il Coronavirus per la natura di veicolazione tende a depositarsi sulle superfici, la disinfezione delle superfici pubbliche ne limita il diffondersi tramite il trasferimento su scarpe e vestiti.

 Il nostro sistema di disinfezione esterna si basa sulla nebulizzazione di prodotti biodegradabili al 100% e assolutamente non inquinanti.  Abbiamo investito su tecnologie nuove che ci assicurino il risultato di copertura e non creino ristagni pericolosi per l’uomo o animali.  Perfetta compatibilità con le piante e nessuno sversamento chimico in caditoie, sistemi fognari ecc.

La base del nostro prodotto è il perossido di idrogeno riportato a PH neutro.

SANIFICAZIONE INTERNA

Per la sanificazione degli ambienti interni utilizziamo due diverse tecnologie:

  • uffici, abitazioni, container abitativi: utilizziamo dei generatori di ozono professionali tali da ottenere la saturazione dell’ambiente con il gas sterilizzante di ozono.  Uno strumento rileva il reale raggiungimento del limite di saturazione per il raggiungimento della sterilizzazione e dopo segue la fase di riconversione dell’ozono in ossigeno, rendendo così l’ambiente disponibile alla sua fruizione.  Tempo complessivo dell’intervento da 1 a 3 ore a seconda dei volumi da trattare.

In interno non è corretto utilizzare per nebulizzazione ossidanti veicolati da base idrica come l’ipoclorito di sodio o il perossido di idrogeno soprattutto per le attrezzature e certi arredi contenuti negli ambienti.

  • officine, magazzini, locali produttivi, aziende zootecniche, stalle: utilizziamo dei generatori di fumo a saturazione che dopo il periodo di contatto previsto garantisce una perfetta sterilizzazione anche delle zone più nascoste e irraggiungibili.  Perfetta compatibilità con qualsiasi attrezzatura, non bagna e non si immette umidità dell’ambiente trattato. Nessun corrosivo o ossidante utilizzato. Al temine del processo una buona areazione rende nuovamente fruibili i locali.  Tempo complessivo dell’intervento da 8 a 15 ore a seconda dei volumi da trattare.